martedì 2 luglio 2013

CUORE MIO

pretendi troppo da te stesso, cuore mio, 
porti su 5 pacchi di coscienze
e 2 di visioni di pasolini.
e non t'aiuta nessuno,
nemmeno un cane.
son lì sulla panchina che ti guardano faticare
e intanto spacciano droga,
rubano lettere,
tagliano rose 
da sotto il naso della santa madonna.
son 1000 anni che ti fai queste dannate scale,
questi t'ammazzano prima o poi,
così datti una regolata, cuore mio.
e anche se so benissimo che non lo farai mai,
io te lo dico lo stesso.
è già tanto portare a spalla la tua coscienza
e trascinarti addosso tutti i tuoi sogni.
tanto giochi per te stesso, lo sai bene,
gli altri ti applaudono solo se vinci,
se perdi manco più ti degnano di uno sguardo.
così, cuore mio,
vai per la tua strada senza preoccuparti più di nulla,
la campagna di questo mondo
è davvero larga
e molto lunga per continuare ad andare avanti.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento:

Posta un commento