lunedì 30 settembre 2013

L'ETERNO LICEO



aspettare insieme a te, là proprio all'angolo,
quella corsa d'amore
che devo fare per correggere le mie angosce
e che non mi va più di fare,
perchè anche i piccioni son stanchi
di andare su per i tetti
in questi giorno tetri d'autunno,
in nome di quel grande romanzo
dove per filia di dannazione
si bruciano miliardi di follie.
ma questo è pure l'amore,
una stanchezza flaccida
che manda ancora un pò di luce.
io per conto mio tradurrei ancora Novalis,
ma ne ho pure alquanta paura.
i miei maestri ormai son tutti via,
e io sto qui a illanguidirmi
con uno sguardo perso
che spaventerebbe qualsiasi libro.
mi svegliano le lasagne da riscaldare
al mio figliolo che è anche lui oltremodo stanco
di continuare a frequentare questo maledetto
eterno liceo.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento:

Posta un commento